Il primo settore a cui si pensa quando si parla di Blockchain è quello finanziario, acquisto e vendite di criptovalute; tale tecnologia, che è più del semplice Bitcoin, avrà un enorme impatto su diversi settori, una delle principali aree è quella del Digital Marketing.
Nel digital marketing le proprietà di immutabilità, sicurezza e trasparenza della Blockchain possono avere un forte impatto sul mercato.
- In primo luogo, nell’ambito della pubblicità online, la Blockchain potrebbe cambiare il modo in cui gli annunci vengono acquistati, analizzati e valutati. Nell’Online Advertising è quasi impossibile sapere se le statistiche sono precise al dettaglio. Ogni azione compiuta in ambito marketing deve passare quasi sempre per intermediari (stiamo parlando di Google e Facebook che detengono praticamente il monopolio e cedono le loro informazioni agli inserzionisti) e i dati che ritornano, passando da entità a entità, si deteriorano in qualità e alla fine non si sa realmente a chi appartengono, generando così un ulteriore bisogno di tempo e risorse per comprendere la risposta del pubblico. La Blockchain ha caratteristiche e potenzialità per cambiare tutto. Poiché è una catena trasparente e criptata, le aziende possono facilmente determinare quante sono le persone che visualizzano il proprio annuncio o effettuano un determinato click. Sostanzialmente le imprese riprenderanno il controllo delle proprie pubblicità, assicurandosi la certezza che ricevano i servizi per cui pagano. La Blockchain è un sistema decentralizzato e ha il potenziale per scuotere profondamente il mercato pubblicitario, aggirando gli intermediari.
- Secondariamente, nell’ambito dei Loyalty Program, in cui un rivenditore potrebbe creare la propria valuta da poter fare utilizzare ai clienti per ottenere e richiedere dei premi. In effetti, la blockchain consentirebbe a diversi rivenditori di utilizzare la stessa valuta blockchain per ciascuno dei propri programmi di fidelizzazione e i premi di un marchio potrebbero tradursi in quelli di altri, usando la stessa valuta. Immagina di ottenere punti ogni volta che acquisti una particolare marca di caffè. Puoi incassare questi punti per altro caffè, oppure potresti accumulare i punti per qualcosa di decisamente diverso, come una lavastoviglie, una TV o un viaggio da qualche parte. Ciò è possibile quando si è all’interno di un marchio o di una famiglia di marchi, ma immagina di poter scambiare i punti fedeltà di un rivenditore con quelli di un altro.
- Infine, un consumatore, anziché fornire i suoi dati gratuitamente, ad esempio attraverso una CTA come una Form di Contatto, con la Blockchain, potrebbe acconsentire ad un trattamento validato e volontario dei propri dati. Naturalmente non sarebbe portato a farlo gratuitamente, ma l’operazione avrebbe un prezzo. Utilizzando blockchain, i professionisti potrebbero pagare direttamente i consumatori per acquisire i dati e in base a quelli mostrare loro gli annunci pubblicitari in maniera mirata e quindi verificare che l’annuncio sia stato pubblicato e visualizzato da una persona reale. Ciò include l’ottimizzazione della frequenza degli annunci, garantendo che non vengano pubblicati in eccesso. Molto probabilmente i clienti verrebbero pagati in una valuta blockchain che potrebbe essere incassata attraverso un Loyalty Program.
“The blockchain [is] a distributed ledger where the recording of all those transactions isn’t just happening in one place. It’s written in thousands and thousands and thousands of places. It can’t go down, and it’s always transparent. You can always look it up. So it’s hard to hack because to try to replace or erase and change the information, you’d essentially either have to take over every single one of those computers around the world, writing it down at the same time, or you’d have to double the whole network all at once, which [is] really kind of impossible at the scale it is today.”
Bill Tai- co-creator of the Blockchain Summit
La Blockchain è in grado di eliminare la figura dell’intermediario tra advertiser e user. Prendendo ad esempio il Search Engine Marketing (SEM), i principali motivi per cui un sito web sceglie di esporre i banner pubblicitari Google sul proprio sito anziché cercare organicamente inserzionisti, risiedono nel fatto che il motore di ricerca Google è una fonte di fiducia.
Se un’azienda è “controllata” dal Network Google Display è probabile che si tratti di un’attività attendibile che non danneggerà il brand del sito web ospitante. In tal caso, gestendo le transazioni tra l’advertiser e il proprietario del sito web, Google ne è essenzialmente l’intermediario, avendo così diritto a parte dei profitti. Si immagini la medesima situazione gestita tramite Blockchain. I proprietari dei siti web non avrebbero bisogno del Network Google Display per trovare la figura dell’advertiser in quanto ogni utente della catena è stato precedentemente convalidato e verificato. In questa maniera l’inserzionista è consapevole di pagare per i clic reali e il proprietario del sito ha la certezza della veridicità dell’importo da pagare. Il risultato complessivo risiede nella riduzione degli extra costi e nell’aumento del margine di profitto. La Blockchain crea fiducia. Una tra le maggiori sfide che le aziende devono affrontare è la conquista della fiducia da parte dei consumatori. L’attenzione con cui vengono documentate tutte le transazioni e la trasparenza con cui gli utenti possono verificarle, consentono al consumatore di constatare l’affidabilità di un’azienda e le sue azioni. Gli investimenti in questo campo superano quelli fatti lo scorso anno, con oltre $ 800 milioni finanziati nel 2018. Di seguito esempi di alcune aziende che hanno accolto la sfida e adottato la Blockchain nella loro strategia di business.
Brave e Basic Attention Token
Il Basic Attention Token migliora radicalmente l’efficienza della pubblicità digitale creando un nuovo token che può essere scambiato tra editori, inserzionisti e utenti, tutto tramite Blockchain. Solitamente la pubblicità digitale espone l’utente a diversi inconvenienti: fino al 50% dei dati mobile dell’utente medio è destinato a pubblicità e tracker, gli annunci utilizzano in media circa 5 secondi di tempo di caricamento da dispositivo mobile riducendo cosi la batteria del telefono fino al 21%, la violazione della privacy quando i siti di grandi dimensioni ospitano fino a 70 tracker, i malware (programmi, documenti o messaggi di posta elettronica in grado di apportare danni a un sistema informatico) sono aumentati del 132% in un anno. D’altra parte, gli inserzionisti non hanno una chiara percezione di cosa stanno pagando e gli operatori di marketing sono spesso ingannati da siti web che commettono frodi. Brave è un browser veloce, open source, incentrato sulla privacy che blocca malvertisement e tracker ed è in grado di scegliere gli annunci che rispettano la privacy.
Il software ha introdotto il Basic Attention Token (BAT), con l’obiettivo di riportare il modello di marketing digitale alla semplice struttura utenti-inserzionisti-editori, senza che gli intermediari causino un mercato inefficiente e opaco. Funziona secondo una struttura ciclica: quando vengono visualizzati gli annunci gli editori ricevono i token e così fanno anche gli utenti che hanno scelto di ricevere e visualizzare l’annuncio. Da ciò, gli utenti hanno la facoltà di scegliere se donare i token agli editori che supportano.
Babyghost e VeChain
La partnership tra il marchio di moda Babyghost e VeChain, dimostra che la tecnologia delle catene di blocchi sta aprendo nuove opportunità per gli imprenditori e i marchi della moda. VeChain è un’app anti-contraffazione per smartphone creata dalla startup cinese BitSE, che permette di verificare la provenienza dei prodotti e tutelare brevetti e proprietà intellettuale, a garanzia di una supply chain più trasparente. VeChain permette infatti di assegnare a ciascun articolo un ID univoco, che, associato ad un chip NFC o ad un QR code, può dare una traccia digitale dell’articolo stesso. Questo permette al cliente di essere certo sull’autenticità del prodotto acquistato. L’obiettivo di VeChain è proprio quello di offrire soluzioni che possano risolvere il problema della contraffazione per le aziende di moda. Tale discorso vale prevalentemente per i beni di lusso, in quanto le catene di blocchi sono in grado di porre un freno al fenomeno della contraffazione, monitorando le informazioni sui prodotti.
BitClave
BitClave è una società di marketing Technology che nasce con lo scopo di eliminare gli oneri degli intermediari tramite Blockchain e contratti intelligenti. Questi ultimi permettono di monitorare il trasferimento di valuta tra due parti. Nel caso di BitClave, i consumatori hanno il pieno controllo dei propri dati.
BitCalve è un motore di ricerca decentralizzato che rivoluziona il mondo della ricerca online. Perché? Partono da una semplice ma fondamentale osservazione: i colossi della ricerca del web ci offrono molti servizi gratuiti come la ricerca stessa, la posta elettronica, la chat e molto altro ma per effetto delle nostre ricerche loro incassano milioni di dollari dalle aziende pubblicitarie sfruttando i nostri dati, dati che comunque noi offriamo gratuitamente per utilizzare i loro servizi gratuiti. Una sorta di scambio apparentemente alla pari ma che in realtà alla pari proprio non è.
Ecco che grazie alla tecnologia della blockchain, Bitclave ti permette di effettuare le tue ricerche sul web in modo assolutamente protetto senza che nessuno possa essere in grado di conoscere i tuoi dati e i tuoi interessi a meno che, e qui vien il bello, non sia tu stesso a decidere di condividerli in cambio di un compenso. Con bitclave le aziende potranno continuare a farsi pubblicità ma non pagheranno più al colosso della ricerca ma direttamente a colui che sta effettuando le ricerche.
Grazie a Bitclave saremo noi internauti ad ottenere generosi compensi (si parla anche di offerte da centinaia di dollari ad offerta) e non il motore di ricerca.
La criptovaluta che verrà utilizzata per questo tipo di progetto altamente innovativo è il CATche potrete anche scambiarlo con altre criptovalute come bitcoin, ethereum o altre.
La rivoluzione sta proprio nel fatto che l’utente stesso prenderà i compensi che finora erano destinati solo alle agenzie pubblicitarie che gestivano l’advertising sui motori di ricerca.
PolyMath
Nella Blockchain esistono due tipologie di token: di utilità e di sicurezza. I token di utilità sono più comunemente conosciuti, quelli di sicurezza sono una parte importante ma meno nota dell’ecosistema Blockchain. Sono emessi da società che traggono il loro valore da una risorsa esterna, ad esempio un capitale di rischio o una società di private equity. Gli investitori possono acquistare token di sicurezza come se avessero acquistato azioni in un titolo e le aziende possono emettere token di sicurezza per raccogliere fondi per la propria attività. Ma il processo per lanciare un token di sicurezza è costoso e richiede tempo in quanto gli emittenti devono assicurarsi che i loro investitori siano verificati e accreditati. Polymath rende più facile la raccolta degli investimenti abbassando le barriere per gli emittenti di token di sicurezza (cioè le società) per emettere token per gli investitori e raccogliere fondi per la propria attività.
Rouge Rouge
Rouge Rouge si avvale della Blockchain per migliorare l’industria dei coupon. Vi è una grande disparità tra l’elevato numero di coupon che vengono emessi dalle aziende e quelli effettivamente riscattati. Nella ricerca online spesso i clienti si trovano a vagliare tra coupon promossi ma non più utilizzabili in quanto scaduti. La piattaforma sta realizzando un mercato in cui i brand possono emettere coupon e gli utenti possono acquistarli, poiché la data è codificata nel coupon stesso, qualora fossero scaduti non esisterebbero online. Poiché Rouge offre la possibilità di utilizzare il buono una sola volta, il sistema è difficile da hakerare e i coupon non possono essere duplicati.
OrionCoin
Tale piattaforma sfrutta la potenza della Blockchain per aumentare i ricavi di marketing fornendo incentivi unici a tutti i partecipanti del sistema. Attualmente diversi consumatori non sono motivati ad utilizzare i loyalty program a causa di problemi dovuti alla modalità con cui essi operano. I punti fedeltà non sono legati ad alcun valore monetario quindi se un cliente non fosse interessato ai “premi”, i punti sono sostanzialmente inutili. OrionCoin sfrutta la tecnologia per fornire alle aziende e ai loro clienti punti fedeltà chiamati “ORC”. Esiste un numero finito di ORC prodotti, il che significa che più aziende adotteranno OrionCoin, più prezioso sarà il suo valore. E poiché non vi è una scorta infinita di ORC, i consumatori sarebbero motivati ad accumularli. La Blockchain ha per sua natura una trasparenza incorporata, il che significa che OrionCoin non può ridurre artificialmente il valore della propria moneta per aumentare i profitti, come potrebbe accadere per i punti fedeltà gestiti dai commerciati. L’ulteriore problema che OrionCoin affronta è il valore intrinseco di ogni punto. La maggior parte dei loyalty program offrono premi per un ammontare di punti pressoché irraggiungibili. Se i clienti non sono attratti delle eventuali ricompense, perché impiegano troppo tempo per accumulare punti o perché i premi offerti non sono abbastanza attraenti, il programma non è efficace. OrionCoin, offre la possibilità di convertire l’ORC con denaro contante. Così facendo i consumatori si sentirebbero meno costretti e le società potrebbero mantenere rapporti a lungo termine.
A San Moritz lo skipass si paga in Bitcoin
In Svizzera nasce il primo impianto sciistico ultramoderno che fornisce ai suoi clienti la possibilità di pagare lo skipass in Bitcoin. Sono circa duecento le compagnie elvetiche che hanno accolto nel loro business la criptovaluta. San Moritz è una delle località invernali più famosa e, in quanto tale, si è evoluta, passando dai tradizionali skipass ai criptoskipass. Ad oggi rimane il primo ed unico esempio della Confederazione ad aver dimostrato volontà di innovazione e soprattutto fiducia nei confronti di un sistema di pagamento ancora immerso in un alone di diffidenza.
In conclusione, blockchain offre numerosi vantaggi ai professionisti del marketing in termini di sicurezza, trasparenza, efficienza e prestazioni. È chiaro che nessuno sa se la visione di un mondo basato in maniera importante ed estesa su blockchain diventerà realtà: le sfide relative alla complessità tecnologica, alla velocità dei sistemi, alla definizione regolamentare e legislativa sono impegnative.
È probabile però che ripensare o impostare le scelte di digital marketing da parte di aziende, anche medio-piccole, ma lungimiranti, in ottica di integrazione con sistemi Blockchain Based potrebbe portare quel vantaggio competitivo che i Decision Makers cercano.
I miei Progetti